Campo turistico svizzero - Turismo inclusivo
17-18 ottobre 2024
Gloria Coworking Space, Lenzburg
Al campo del turismo di quest'anno (17-18 ottobre 2024), approfondiremo il tema del turismo inclusivo. Siamo convinti che in Svizzera ci sia ancora un grande potenziale per rendere il turismo e le attività del tempo libero più accessibili e più inclusive.
Il turismo inclusivo consiste nel permettere a tutte le persone, indipendentemente dal sesso, dall'età o dalle condizioni fisiche o mentali, di accedere alle esperienze turistiche. Si tratta di una serie di servizi e strutture pensati per persone con esigenze specifiche, come i disabili, gli anziani, i genitori con bambini in passeggino, le donne incinte o persino le persone con lesioni temporanee. Il tempo libero e le vacanze sono una parte importante del benessere e dello scambio e dovrebbero essere accessibili a tutti.
Maggiori informazioni sul programma e sulla registrazione sono disponibili di seguito.
Iscrizione allo Swiss Tourism Camp 2024 - Turismo inclusivo
Partecipazione al campo
La quota di partecipazione (195 CHF, IVA inclusa) copre i costi del seminario, comprese le pause caffè, una cena e un pranzo, nonché il programma quadro del giovedì sera.
Il pernottamento a Lenzburg deve essere prenotato direttamente presso la struttura scelta ed è a carico dei partecipanti.
Fino al 16 ottobre 2024, una quota di camere singole è stata riservata ai partecipanti al campo presso l'Hotel Krone. La parola chiave per la tariffa preferenziale al momento della prenotazione è "Tourismuscamp 24":
Mercure Hotel Krone: Camera singola standard, letto a due piazze a CHF 150.00/pers.
Mercure Hotel Krone: camera singola standard, letto singolo a CHF 140.00/pers.
“Bundle Ticket” disponibile!
Anche quest'anno vogliamo incoraggiare gli scambi tra professionisti e studenti. Per questo motivo, quest'anno troverete dei “Bundle Ticket”! Pagando un supplemento di CHF 35,00, sponsorizzerete l'ingresso di uno studente che incontrerete al campo.
Informazioni importanti per la iscrizione:
L'iscrizione al campo turistico è un impegno contrattuale. La quota di partecipazione al campo di 195 franchi svizzeri (IVA e pasti inclusi) viene pagata in anticipo dai partecipanti. Fino al 15.09.2024, il 50% della quota può essere rimborsato in caso di cancellazione; dal 16.09.2024, non è possibile alcun rimborso.
Programma
Le sessioni saranno organizzate dagli stessi partecipanti, quindi potrete portare qualsiasi cosa vi passi per la testa, qualsiasi cosa abbiate sempre voluto discutere o mettere in pratica. Di seguito il programma del barcamp "Inclusive Tourism" del 17 e 18 ottobre 2024:
Programma
Giovedì 17 ottobre 2024
13:00 Caffè di benvenuto
13:15 Inizio
13:30 Suddivisione delle sessioni
14:30-16:00 2 sessioni da 45 minuti
16:00-16:30 Pausa caffè e torta
Dalle 16:30 Programma quadro :
Cambiamento di prospettiva sulle disabilità visive (Sensability)
19:00 Cena
Venerdì 18 ottobre 2024
8:30 Benvenuto nel Gloria Coworking, caffè
09:00-11:45 3 sessioni da 45 minuti
11:30 Pranzo
13:00 3 sessioni da 45 minuti
15:15 Tavola rotonda di chiusura
16:00 Aperitivo
17:00 Fine del campo e ritorno
Ci aspettiamo un'altra serie di discussioni con i partecipanti del settore del volontariato, del turismo e dello sviluppo regionale, ecc. nell'ambito delle nostre sessioni congiunte!
Partecipanti
Chiunque sia interessato al turismo o a settori correlati può scambiare idee con persone che la pensano allo stesso modo al campo turistico svizzero.
Per questo Barcamp in particolare, sono benvenute anche le persone che hanno interessi, esperienza o conoscenza del tema dell'inclusione in generale o specificamente nel campo del turismo e del tempo libero.
I workshop saranno organizzati da voi.
State lavorando su un tema particolare e desiderate ricevere informazioni da soggetti esterni?
Avete appena sviluppato un'idea per un progetto e volete chiedere consigli e informazioni critiche?
Oppure avete appena sviluppato un progetto di successo e pensate che altri possano beneficiare delle vostre idee e della vostra esperienza?
Lo Swiss Tourism Camp offre una piattaforma per tutte queste domande e molto altro ancora. Dal networking alle discussioni critiche e allo sviluppo di approcci lavorativi molto pratici, tutto è ben accetto.